Piz Morteratsch, cresta ENE (Crasta da la Spraunza), 29/08/2010
Onicer  corrado64
Partenza  Chamanna Boval  (2495 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40Ā° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Chamanna Boval
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura d'alta montagna.
Protezione veloci ed alcuni cordini.
Itinerari collegati  Piz Morteratsch (3751m), cresta ENE (Crasta da la Spraunza)
Commento Bellissima lunga cresta aerea d'alta montagna, noi l'abbiamo trovata un poco pił difficile in alcuni punti per la presenza della neve caduta il giorno prima che rendeva le roccie pił scivolose.
Abbiamo saltato il primo torrione di roccia preferendo il canale ghiacciato laterale in ottime condizione grazie alle basse temperature della notte . Poi siamo proseguiti di cresta fino in cima, facendo alcune deviazioni dal classico intinerario andando a trovare tratti di ottima arrampicata di puro divertimento in diedri sul lato rivolto pił a sud della via. Per la discesa si prende la ben segnata, ma interminabile, via normale fino alla capanna Boval e poi gił fino al parcheggio della stazione Morteratasch. Partecipanti : Io, Max (quello della val Intelvi) e Mario