Pizzo d'Eghen, via Cassin, 22/08/2010
Onicer  paolo75
Partenza  cainallo (1250m)
Difficoltà  TD+ / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Bogani
Attrezzatura consigliata  friends, dadi e qualche chiodo
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Sarà stato l'avvicinamento che è un po' incasinato, sarà stato il camino che abbiamo trovato completamente fradicio, fatto stà che non è che questa via ci sia piaciuta molto, tantè che quasi in uscita ci siamo fermati davanti all'ennesima cascata di fango, ci siamo calati e siamo usciti su Soffiando nel vento cadendo per vendetta proprio sui tiri chiave (per inciso, anche se ho fatto solo 5 tiri di quest'ultima non mi ha entusiasmato nemmeno lei).

Per quanto riguarda l'avvicinamento a detta di molti quello dal Cainallo è migliore, forse è più "Alpinistico" ma il dislivello è decisamente inferiore; è dettagliatamente descritto sulla guida "Calcare d'autore" e bisogna soltanto non distrarsi, come invece abbiamo fatto noi che a 100m dall'attacco ci siamo "rilassati" e per essere scesi troppo ci siamo regalati un ora di ritardo e 100m di zoccolo in più.

Per la discesa abbiamo seguito la cresta che passando dalla Costa del Palone porta al Rifugio Bogani, e grazie ancora alla dettagliata guida ci siamo ritrovati in tempi brevi (1.15ore) al rifugio, anche qui occhi aperti e non distrarsi troppo altrimenti le fatiche raddoppiano.

Per quanto riguarda la via invece la relazione sulla guida CAI-TCI è più precisa, ma comunque è davvero difficile sbagliare, al max non ci si ritrova con i gradi.

Magari se l'avessimo trovata più asciutta... di fatto non credo che però tornerò a riprovarla, a voi la scelta se andare o no