Piz del Ramulazz 2915m, da Rossa in Calanca, 19/02/2015
Onicer  mdz
Gita  Piz del Ramulazz 2915m, da Rossa in Calanca
Partenza  Rossa, Val Calanca  (1069 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Gita nella bella Val Calanca, Grigioni, itinerario eccezionale nel genere "Ticino selvaggio".
Dopo il primo tratto di bosco fitto saliti nel vallone aggirando sulla sinistra orografica un salto ripido, poi abbandonato il vallone e raggiunta l'alpe Ramulazz. Usciti dal bosco nella parte superiore siamo stati sul bordo del vallone per poi traversare e infine raggiunere il passo. In discesa stesso itinerario.
Condizioni ottime con polvere un po' pressata dal vento sul pendio ripido sotto il colle e sull'ultimo pendio NW. 40-50 cm di polvere dello scorso fine settimana, regolare fino al fondovalle, su fondo compatto, con solo 100m di crosta nel tratto ad aggirare il salto nel vallone sotto l'Alpe, che prende sole. Il bosco basso è abbastanza fitto ma non lungo. Poi quasi 5 km di stradina con leggeri saliscendi, non battuta fino ad oggi, abbastanza spacca gambe al ritorno per i binari rigelati. Sci ai piedi fino a 20m dalla cima poi molto facile con neve non dura oggi, ramponi non necessari (io comunque li ho portati e messi, non rischierei di arrivare qui e trovare neve dura gelata e magari non poter raggiungere la cima...).

Siamo partiti tardi perché la meta doveva essere altrove ma poi visto che ieri alla Cima della Bedoleta si son apprezzate le ottime condizioni in zona, ed osservato per bene il Ramulazz, abbiamo deciso che valeva la pena provarci!
Nonostante il gruppo disomogeneo e l'itinerario fisicamente impegnativo (11 km di salita da battere, qualcuno al colle dice di aver visto la Madonna...), siamo riusciti, senza fretta, ad arrivare in cima insieme in circa 6 ore, alle 14:45. Meteo sereno e senza vento con temperatura ottima. Il manto nevoso ci ha sempre dato fiducia, nessun segnale di pericolo.
Ottimo gruppo con Oscar in versione light (senza materassino...), Gigi alla prima vera gita stagionale (!), Andrea Ramulazz carico come una molla, il grande Nik, Fabio e Mattia surlyswiss incontrati nel bosco in salita, Andrea e Luisa che han fatto giornata part-time.