Cima de la Bedoleta 2627m, da Spina, 18/02/2015
Onicer  mdz
Gita  Cima de la Bedoleta 2627m, da Spina
Partenza  Spina, Pian San Giacomo  (1190 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiamo da Spina, diretti al Pian Grand, su buona traccia che un bel gruppo ha battuto nella mattinata, a circa 1900m giriamo a destra e battiamo traccia fino alla Bocca de Rogna su neve che è un po' più pesante con qualche tratto di crosta vista l'esposizione a SE. Al colle il team non è unito sul da farsi, decidiamo di cambiare rotta e non scendere e traversare per salire al Pian Grand e sciamo fino a 1900m a riprendere la traccia di salita. Nel frattempo il gruppone è arrivato in cima alla Bedoleta. Per noi è tutto facile non ci resta che ripellare, goderci il sole e la discesa su neve ottima dalla cima al fondovalle, 50 cm belli uniformi e farinosi vista l'esposizione più favorevole a NE (Grazie ai ragazzi del gruppo!). L'ultimo pendio ENE è ripido ma nella parte alta non c'è tantissima neve, gli ultimi metri a piedi su neve non dura, anche senza ramponi. Con Daniele con cui scendo a fare una prova arva, Dario, che ha innalzato il minimo sindacale a 1800m di dislivello e che con Ale si fa un'ulteriore ripellata fino al colle in cerca di un ago in un pagliaio, trovandolo!

Foto 3) Verso SW, la splendida Calanca!