Pizzo Scalino (3323m), 01/08/2010
Onicer  robyclimb81
Partenza  Campo Moro (Valmalenco)  (1934 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Ca Runcasch - 2170m
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio: picozza, ramponi e corda
Commento Siamo partiti numerosi da casa il sabato pomeriggio e abbiamo pernottato al rifugio Ca Runcasch (2170m)

Partiti domenica mattina non prestissimo dal rifugio (7.30),abbiamo subito vagato in modo "caproso" per i prati per poi finire ad affrontatare il pendio sotto il cornetto in tutta la sua bellezza (franava tutto).
Arrivati a quota 2800m abbiamo indossato ramponi, e con corda e picca abbiamo affrontato il ghiacciaio!
A mio parere lo aspettavo piu' "cattivo"! Quasi lo definerei un nevaio ma non sottovalutatelo perchè i seracchi comunque esistono (e si nascondono)!
Finito "ul giaz" a quota 3200m ci siam tolti tutta la ferraglia e ci siam addentrati nell'ultimo pezzo di sentiero che porta alla cima! Sentiero formato di rocce accatastate e instabili ma con un po' di attenzione il divettimento non manca.
Arrivati in cima un po' tardi ma soddisfatti!
Ritorno tranquillo seguendo il giusto sentiero che dal cornetto si dirige verso l'altro fig. Cristina

Partecipanti: Roby, James,Alby e tutta la numerosa e simpatica compagnia di Lecco