Hintere Scwarze – Nordwande, 04/07/2010
Onicer  mak
Partenza  Vorderkaser  (1693 m)
Dislivello della via  1931 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  corda, ramponi, 2 pikke; da roccia per scendere la cresta est
Commento Parcheggio infondo alla Val di Fosse presso la Vorderkaser. Si sale la comoda stradicciola fin quasi alla Mitterkaser, dove sulla sinistra si stacca il nostro itinerario. Salire prima per traccia presso la staccionata poi sulla riva (sx orografica) del rio. Quando la gola si stringe non spingersi troppo in alto ma cercare di attraversare il torrente; salire l’altra sponda prima tra abeti e larici poi su ripido prato di pascolo. Puntare a un grosso cirmolo sul colmo del pendio; da qui salire ora fuori dal bosco in una vastissimo alpeggio morenico, con difronte il passo che porta alla Vedretta della Grava. La nostra cima sta sulla destra e se ne vede la croce. Si tocca dinuovo il torrente di prima, ora innocuo. Abbiamo messo la tenda poco sotto i limite dell’erba. Poi risalire la morena a destra fino alla vedretta del Rossbergjoch 3366, che si impenna fino a 45°. Scollinare mantenendo la quota verso sinitra a raggiungere il Hintere Schwarzenjoch 3395 da cui si apre il Marzellferner e si vede la nostra parete. Per raggiungerla si scendono le facili roccette del passo e si naviga a vista, scegliendo poi la linea preferita sull’ampio scivolo e il passaggio sulla terminale. Circa 50°, 250m. A destra un po piu breve e meno ripido, sbuca in cresta da cui a sinistra per blocchi (alcuni instabili) alla vetta.
La discesa si può fare dalla cresta est (roccia, tratti esposti) oppure dalla normale scialpinistica verso ovest per riplanare sul Marzell e poi lungamente dinuovo al Rossbergjoch.