Presolana di Castione, via G.A.N., 08/08/2010
Onicer  paolo75
Partenza  Valzurio (900m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  TD / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Dadi, friends, chiodi e martello
Commento Prima di tutto un elagio alla parete, penso proprio sia la più "Dolomitica" di tutta la montagna, non ha la continuità della classica Nord, e la roccia sicuramente non è dello stesso tipo, ma davvero questa è una parete affascinante dove probabilmente qualsiasi via di salita è un viaggio alpinistico in un ambiente severo, selvaggio e isolato, si sentiva solamente il vociare lontano di qualche cordata sullo spigolo poi per il resto solo campanacci di vacche e il ronzare di qualche sasso che ogni tanto smuovevamo.

In realtà l'idea iniziale era quella di provare "In cammino con Marco e Cornelio", ma superata la cengia ci siamo ritrovati dopo un po' di divagazioni per la parete sulla G.A.N., 20 tiri di bella ascensione su roccia non sempre ottima ma mai pessima, linea ogni tanto da ricercare soprattutto sul lungo diagonale degli ultimi tiri dove la nebbia e la mancanza di chiodi come riferimento ci hanno fatto un po' ravanare, comunque la relazione sull'Annuario CAI BG dei primi salitori è perfetta e i chiodi dichiarati ci sono ancora tutti.

Un consiglio, probabilmente per salire le vie di questa parete conviene ancora partire da Colere e scendere al Passo della Presolana, salire e tornare da Valzurio è un vero trekking per noi poco abituati alle camminate :-)

Ottima giornata in compagnia di Giovanni