Chierico, Masoni, passo di tomalino, passo di Val Cervia, 11/01/2015
Onicer  mmalanc
Gita  Chierico, Masoni, passo di tomalino, passo di Val Cervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Con Luca proviamo oggi a fare qualcosa di diverso confidando nel rigelo notturno vista la giornata "estiva" di ieri.
Partenza senza vento e risalita a bordo pista fino al passo della croce.
Discesa fino alla partenza della seggiovia del valgussera è da qui risalita al Chierico.
Da qui scendiamo verso il lago antistante il passo del publino: neve trasformata/dura. Risalita verso la Masoni su neve da tracciare: l'ultimo tratto del canale che porta verso l'antecima (circa 10 mt) lo si fa con sci a spalla sprofondando fino a metà gamba.
Il tempo cambia: nebbia e vento che ci impediscono di vedere e riusciamo a scendere in qualche modo al lago di Publino su neve tutto sommato accettabile. Da qui, sempre tracciando ci dirigiamo verso il passo di tonalino tra raffiche di vento.
Discesa verso la Val Cervia su neve da dimenticare e risalita al passo di Val Cervia quanto meno con raffiche di vento alle spalle.
Discesa verso i piazzali su neve dura e ghiacciata (gli impianti sono fermi a causa delle raffiche di vento).
Un vero peccato perché il giro merita.