Pizzo dei Galli dal canale N, 27/12/2014
Onicer  Nibi
Gita  Pizzo dei Galli dal canale N
Partenza  Bar Bianco  (1506 m)
Commento Siamo talmente carichi che partiamo prima ancora che inizi a nevicare! Calziamo gli sci a circa 1700m sopra il Bar Bianco quindi traversiamo per sentiero fino alla casera di Olano, da qui imbocchiamo il sentiero in leggera discesa verso la Val Giuta/Alpe Taiaa. Qui la neve è talmente scarsa che togliamo di nuovo gli sci. Giunti alle radure sulla verticale del Pizzo dei Galli osserviamo perplessi la selva di maros e rocce che ostacola l'accesso al canale. Ci districhiamo prima sci ai piedi e poi sci in spalla fra maros grandi come baobab (cit.), rododendri e abeti quasi sempre sulla destra del canale su pendii ad oltre 40°...EPICA ravata. Il Franco, forse il primo a scendere il canale sci ai piedi molti anni fa', è convinto che "poi in alto è tutto liscio". Arrivati ad oltre metà salita finalmente entriamo nel solco pincipale e ricalziamo gli sci per un buon tratto per poi toglierli nuovamente in vista dell'uscita. Qui la crosta a tratti è portante (e quindi un po' delicata senza ramponi e picca) a tratti sfondosa...ed in questo caso è una vera battaglia (cit.). Sbuchiamo in cresta fra la croce e la vetta invernale che raggiungiamo in pochi minuti soto una fitta e gelida nevicata. Optiamo per la discesa sulla normale (bocch. della Maiona) su magnifica polvere (un po' vecchia un po' fresca). All'imbocco del sentiero per il Bar Bianco rimettiamo gli sci in spalla...al nostro ritorno sulla macchina ci sono 15cm di neve nuova.
Noi ci siamo divertiti ma non me la sento di consigliare questo concatenamento neppure al ravanatore più motivato. Con Franco l'inesauribile e mammut Ortelli