Tschima da Flix (anticima) in traversata sul Vadret Calderas, 07/12/2014
Onicer  homer_gio
Gita  Tschima da Flix (anticima) in traversata sul Vadret Calderas
Partenza  La Veduta, Julierpass  (2150 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA+
Commento Gran giornata di skialp esplorativo con Marta e Filippo in Engadina. Partenza nelle nebbie dallo Julier, ne usciamo verso i 2700m di quota in vista della Fuorcla d'Agnel, dalla quale scendiamo per qualche centinaio di metri fino al lago, quindi risaliamo verso la Tschima da Flix lungo i pendii soleggiati, deviando per la spalla S-SE dove cerchiamo il passaggio migliore traversando per ripidi pendii e canalini quando la cresta si fa affilata e rocciosa. Discesa spettacolare sul Vadret Calderas completamente vergine, con canalone finale su pendenze sostenute tra le rade nebbie, fantastico. Quindi ripello finale dalla Capanna Jenatsch di nuovo fino alla Fuorcla d'Agnel e discesa in Val d'Agnel ancora su ottima neve, giungendo all'auto nella nebbia pił fitta ormai al crepuscolo. Neve incredibilmente leggera con ottimo fondo, sciata memorabile! D+1900m sviluppo circa 20km.