Tofana di Rezes, 02/06/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Tofana di Rezes
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio dibona  (2057 m)
Difficoltà  OSA
Commento Come ultima gita della tre giorni nelle dolomiti, decidiamo di affrontare la tofana di Rezes.
Le premesse sono tutt'altro ch positiva: ore 3;30 piove a dirotto..
Partiamo dal rifugio verso le 5:45 con il cielo che a poco a poco si apre.
Si portano gli sci per circa 10 minuti fina di fatto alla partenza della teleferica. La neve e' compatta per tutto il tragitto fino al rifugio Giussani.
Da quota 2650 la neve cambia leggermente, visto che il sole inizia a scaldare. L'ultimo tratto di salita a nord e' duro anche se lo si puo' risalire con le pelli.
Partiamo dalla vetta poco prima le 8 decidendo di scendere il versante est (pendenze che raggiungono i 45) : l'unico tratto a cui bisogna stare attenti e' un canalino di pochi metri che permette l'accesso al pendio sottostante.
Discesa favolosa: senza parole. Anzi no le uniche che Luca mi dice ridendo sono: fa veramente schifo. :)
Arrivati sotto il rifugio giussani (2570) decidiamo di ripellare e risalire nuovamente in vetta scendendo questa volta dalla cima la normale fino ad arrivare a quota 2050.
Da qui ultima ripellata fin sopra il giussani e discesa alla macchina (sono le 11, il tempo sta rapidamente cambiando e ci aspettano 4 ore di macchina....)