Antelao, 01/06/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Antelao
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio scotter (san vito di cadore)  (1625 m)
Difficoltà  OSA
Commento Dopo la regina delle dolomiti, possiamo non far visita al re?
Partiamo poco dopo le 6 dal rifugio scotter scoprendo che per oggi e' prevista una gara....
Si spallano gli sci per 5 minuti, dopo di che sfruttando la slavina si risale senza grossi problemi (di fatto la neve e' perfetta per salire). Le previsioni davano sole: ovviamente nevica (anche se dura poco)
Di fatto si puo' salire senza rampanti fino al 2600 da dove gioco forza si sale sci a spalla fino allo sbocco del canale (ramponi obbligatori quanto meno nell'ultimo tratto visto la neve dura che troviamo.
All'uscita del canale rimettiamo gli sci (i rampanti non servono) anche se abbiamo notato che la maggior parte predilige lo spallaggio (gusti sono gusti)
Ultimi 150 metri ramponi obbligatori.
Per la discesa: fino al canale neve fantastica )mettiamo gli sci alle 10 circa): compatta con due dita di neve zuccherina.
Discesa nel canale fatta con gli sci (cemento...) ma la vera sciata inizia 50 metri sotto l'uscita dal canale.
Poi neve buona visto che le temperature hanno sgelato un po' il cemento.
Poi discesa ottima. Proviamo a scendere per un canale nella speranza di fare qualcosa in piu': ci imbattiamo in pini mughi e roccie (circa 200 metri sotto il passo), per cui ripelliamo fino a poco sopra il passo (io risalgo fino a 2620 per rifare la medesima discesa gia' fatta in precedenza).
Ultima discesa sulla slavina: stupensa, veramente divertente.

Bella gita, con un unica nota stonata: il meteo.