Tour Ronde - Parete N, 26/06/2010
Onicer  AG
Regione  Francia
Partenza  Rif. Torino  (3375 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Torino
Attrezzatura consigliata  Due picozze, qualche vite da ghiaccio ed eventualmente qualche friend
Commento Che bella questa sveltina alla Tour Ronde!
Abbiamo dormito al Rif. Torino (un po’ decadente) e l’indomani constatiamo con piacevole stupore che alle 4 non c’è in giro nessuno… solo qualche frontale all’inizio della Kuffner.
In breve raggiungiamo la terminale che si passa bene tutto a dx, si sale la prima parte della parete su ottima traccia, poi due divertenti tiri su ottimo ghiaccio (presenti buoni punti di assicurazione sulle rocce a destra) e di nuovo traccia su neve dura fino in cima.
In vetta lunga sosta soli a contemplare il panorama, ovviamente fantastico, tracciando le linee dei desideri…
Anche dalla normale si scende senza problemi, un saltino per passare la terminale.
Alle 9 c'è pieno fermento: sulla Tour Ronde c’è chi è all’attacco della nord, chi sta per uscire, chi sale la normale, ed anche noi (http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=1495) incrociamo un tale in scarpe da ginnastica solo sul ghiacciaio…

Foto: sul ghiaccio, parte alta, nord e normale