Monte Gruf per la valle della Piotta, 17/05/2014
Onicer  issą
Gita  Monte Gruf per la valle della Piotta
Partenza  Cantone  (1200 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Monte Gruf la montagna di casa per il nostro gruppo,gita pianificata da un po di tempo e finalmente realizzata.Partiamo presto da Cantone e spalliamo gli sci fino all'imbocco della valle della Piotta sopra Tabiadascio, a circa meta' salita nel canale troviamo una grossa slavina con blocchi molto consistenti.Proseguiamo sci ai piedi trovando nell'ultimo tratto neve dura e croste da rigelo,ramponi e picca alla bocchetta e raggiungiamo la cima godendoci una vista maestosa in tutte le direzioni compreso l'intero lago di Como.Foto di rito e congratulazioni reciproche ci apprestiamo a scendere e nonostante il pomeriggio inoltrato troviamo il canale sommitale con neve ancora dura,optiamo per una variante per evitare la slavina e siamo premiati con una bella sciata in uno stupendo lariceto.Gita ben riuscita in una valle molto selvaggia e severa ma di un fascino eccezzionale,peccato per il canale sommitale che con neve migliore sarebbe stato fantastico,tutti soddisfatti e pronti per una nuova avventura.