Agner,spigolo nord, 10/07/2010
Onicer  GIBE
Regione  Veneto
Partenza  taibon agordino(baita del tita) (850m)
Difficoltà  TD+ / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata  numerosi cordini,7-8rinvii,7-8 friend medi
Commento (con diego,come sempre)..
le bizze metereologiche di questo caldo luglio ci fanno cambiare mille volte idea sulla meta per il week-end,alla fine all'ultimo si decide di andare ad est e di salire questo infinito spigolo.
partiamo venerdi sera ed arriviamo al parcheggio a mezzanotte passata,ci sistemiamo in parte alla macchina cdoi sacchi a pelo e ci godiamo la calda e stellata notte.
la mattina partiamo verso le sei e dopo un'oretta arriviamo all'attacco.subito ci rendiamo conto che questo spigolo,pur rivolto a nord,ha le pareti che guardano a est e ovest e questo vuol dire sole tutto il giorno...le caldissime temperature rallenteranno non poco la nostra andatura riducendo al minimo le riserve di acqua,ed io che pensavo di scalare all'ombra con il pile..verso le sei,dopo una decina di ore di scalata ,siamo a un paio di tiri dal pilastro finale dove si concentrano le maggiori difficoltà.siamo su una discreta piazzola ed essendo molto stanchi decidiamo di passare li la notte.
la mattina ripartiamo verso le sei e grazie alle temperature un po piu miti e ad aver un poco riposato ci godiamo in pieno gli ultimi dieci tiri su roccia davvero super!! spettacolo..
raggiugiamo la vetta dopo aver percorso circa 40tiri ed un dislivello di 1600mt,davvero un viaggio infinito...
la discesa si svolge lungo una altrettanto infinita ferrata che porta in circa due ore al rifugio scarpa e da li in breva a valle.
grazie alla generosità di due alpinisti conosciuti sulla ferrata evitiamo l'autostop e approfittiamo della loro offerta di portarci a recuperare la macchina,20km piu giu..
che dire,un viaggio davvero super nel cuore di questo maestoso spigolo,alla fine siamo davvero stanchi ma molto,molto felici!!