Dome de Neige des Ecrins, 26/04/2014
Onicer  homer_gio
Gita  Dome de Neige des Ecrins
Regione  Francia
Partenza  Pre de M.me Carle  (1825 m)
Difficoltà  OSA
Commento Gita e sciata fantastica, condizioni eccellenti. Strada aperta fino al pianoro di Pre de M.me Carle, portage limitato per superare la barra rocciosa (non più di 30 minuti), poi buon innevamento. Tra il pomeriggio e la sera di venerdì ha nevicato un po' (come da previsioni) regalandoci una sciata in polvere memorabile con oltre 25 cm di fresca sul ghiacciaio expo N (grazie ai battitori! davvero lavoro duro ieri...). Dai 3000 in giù trasformata che alle h12 remollava il giusto.
Un bel crollo di seracco con annessa valanghetta che ha raggiunto la traccia di salita (ormai noi eravamo alti fortunatamente), ci ha ricordato che qui l'ambiente non è da sottovalutare, considerato che per una buona oretta si rimane sotto il tiro dei seracchi.
Ottima l'accoglienza al Ref. du Glacier Blanc, gestori (e gestirci) affabili, con rapporto qualità-prezzo da ricordare.