Vajo dell'Acqua... e dintorni, 13/04/2014
Onicer  Harnust
Gita  Vajo dell'Acqua... e dintorni
Regione  Veneto
Partenza  Strada Rif. Battisti (vasca Marzotto)  (1100 m)
Quota arrivo  1936 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Quella che doveva essere una "breve uscita fuori porta" è diventata una "avventura alle porte di casa".
Partiti ad ore antelucane (3.30) da casa, alle 5 lasciamo le auto poco sopra la vasca Marzotto (oltre non si va, ancora parecchia neve), sulla strada che porta al rif. Battisti.
In un'oretta siamo all'attacco del vajo, che risaliamo sci ai piedi fin quasi alla strettoia, dove calziamo i ramponi: vajo molto sporco di terra e sassi, poi sopra il canalino è neve buona e pulita. Condizioni di salita ideali.
A questo punto, ci coglie la nebbia che ci impedisce una visione chiara dei luoghi, per cui dopo un pò di avanti indietro, riteniamo di aver individuato il vallone giusto... e con una sciata su neve ottima raggiungiamo il limitare del bosco.. ma sul versante sbagliato (Verona).
Dppo una breve sosta tecnica al rif. Boschetto (giusto per capire dove siamo e dove dobbiamo andare), risalita verso il passo tre Croci (sent. 190), quasi tutta sci in spalla, per poi ridiscendere questa volta giusti (ma era uscito il sole) al rif. Battisti.
Nel complesso ca. 1500 m. di dislivello.
Le condizioni dei vaj sembrano ancora discrete ma è fondamentale partire presto, anche per il percorso di rientro.
Il vallone percorso in discesa rimane sulla dx (scendendo) del sent. delle Molesse.