Piz Uccello, 12/04/2014
Onicer  Livio
Gita  Piz Uccello
Partenza  San Bernardino  (1608 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Un Piz Uccello catturato al volo, potrei dire con un banale gioco di parole, viste la velocità con cui a notte fonda ho deciso per questa gita e l'ora (12:55) del rientro a Milano che mi ha permesso di rispettare gli impegni pomeridiani.
Niente vento e cielo sereno al San Bernardino; alla partenza la T è un paio di gradi sopra lo zero. La neve, ancora abbondante, è trasformata praticamente ovunque; buono il rigelo notturno su tutto il percorso. La pala sommitale (piena esposizione Est) regala una gran bella sciata, soprattutto se si aspetta che la neve remolli un po' (... in questo io sono stato agevolato da una partenza un po' tardiva ...) e tutto sommato può meritare un "OTTIMO". Al contrario, il tratto in sinistra orografica delle Val Vignun (ad andamento N-S) trattiene il rigelo più a lungo: lì la neve è piena di fossette e la sciata non è entusiasmante, ma ci si accontenta lo stesso.
Un saluto a Samuele e Gabriele, due simpatici ragazzi di Locarno con cui ho condiviso parte della gita.