pizzo quadro, 09/04/2014
Onicer  issà
Gita  pizzo quadro
Partenza  Campodolcino  (1093 m)
Dislivello  1920 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento ritorniamo sulle nostre cime ed optiamo per il Quadro,arrivati a Campodolcino troviamo la strada per Starleggia ancora innevata e di conseguenza partiamo da li, anche se fino al ponte praticamente si deve camminare.nel bosco il vento non si sente ma però abbiamo il sentore che in alto poi ci farà compagnia.Dopo l'alpe Morone saliamo dalla val della Sancia per poi spostarsi verso sx per arrivare sul colle prima della dorsale finale,e per fortuna il vento contrariamente a quel che si pensava cala di intensità quasi fino a smettere. Lasciati gli sci ad una cinquantina di metri dalla cima ,arriviamo in vetta con picca e ramponi.La discesa si rivela divertente poichè la temperatura ancora abbantanza bassa non trasforma la neve lasciandola bella dura fino a Starleggia dove con sorpresa incontriamo fresa e pala intenti a pulire la strada. Per fortuna lateralmente rimane un pò di neve che ci permette di arrivare in fondo.gita bellissima che è andata oltre alle nostre aspettative