Pizzo Cambrena, 29/03/2014
Onicer  papageno
Gita  Pizzo Cambrena
Partenza  Passo del Bernina  (2200 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Tanta, tanta neve! Alle cave del Lago Bianco hanno dovuto scavare una trincea profonda 3 o 4 metri per rendere agibile la stradina che dalla statale e porta alle cave. Purtroppo questo comporta mancanza di parcheggio, per cui bisogna partire o dall'ospizio del Bernina o dal parcheggio per la Val d'Arlas. Quattro scialpinisti battono la traccia davanti a noi, su un bel manto di neve vergine e farinosa. Salgono anche il ripido canale che porta alla sella sotto la vetta interamente con gli sci; io, che sono molto imbranato e pauroso, quando si tratta di salite ripide con gli sci, preferirei salirlo alla maniera classica: picca, ramponi e sci in spalla; purtroppo mi lascio convincere da Alessandro e salgo sci ai piedi con non poca apprensione. A 10m dall'uscita una placchetta di ghiaccio sotto la neve fresca trasforma la mia apprensione in paura! Ridicsendo in fretta e furia (in fondo io la vetta l'ho già fatta altre volte) mentre Alessandro, che non è mai stato su e nemmeno un grande scialpinista, continua ed esce tranquillamente! Sono contento per lui. I quattro scialpinisti scendono dalla parte del Palù. Noi scandiamo da dove siamo saliti, trovando un lenzuolo di neve farinosa totalmente vergine! si può spaziare a destra a sinistra, in questa o quella valletta senza mai incrociare una traccia: la più bella sciata di quest'anno! la neve è rimasta fredda a causa di una gelida brezza e si mantiene soffice e leggera fino in basso.
Splendide condizioni quest'anno in zona Bernina. Tre settimane fa sullo Scalino qualcuno è salito con gli sci ai piedi, il bacino del Mortertsch è bianco come non l'ho visto mai, sul Cambrena si sale gli sci ai piedi......la prossima volta vorremmo fare il Varuna, visto che è una cima richiede un buon innevamento.