Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta: Butta al TMC e Bartesaghi al TMS, 25/06/2010
Inserisci report
Onicer  Eva K   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli (1280m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello  280 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Nda. Utili cordini per allungare le protezioni. Eventualmente friend piccoli o medi. Con corda singola da 70 m si possono concatenare diversi tiri.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi giornata rubata al lavoro... e torno a finire quanto iniziato la scorsa settimana. Sono con Giacco, di PM, con cui si era parlato già di scalare insieme e oggi è l'occasione.
Avvicinamenteo per la Cermenati e ricerca dell'attacco tra le nebbie, che si infittiscono ovviamente mentre superiamo il TMM e iniziamo a cercare il canalino giusto.... va be, giriamo un po' e lo troviamo.
Con la corda singola da 70 m unisco i primi 2 tiri (IV+) della Butta, e ne viene fuori un divertentissimo tiro di 65 metri. DOpo essersi scaldato su questo, parte Giacco per il tiro chiave, che inizia subito cattivello in strapiobino, poi traversa a sx. Tiro breve ma intenso.
Il tiro successivo è un divertente camino (V), che termina sotto un pilastrino. La via va a destra in un brutto canalino e decidiamo quidni di fare una variante su un bel pilastrino dall'aspetto invitante. In breve (10-15 m) ci si ricongiunge alla facile cresta che porta alla vetta.
Scendiamo alla forcella Glasg e in 10 minuti siamo all'attacco della Bartesaghi. Dato che è molto lineare, si possono unire i 4 tiri in 2 lunghi: vado io sui primi 2, placca lavorata e strapiombino finale, protezioni lunghette in placca e più vicine dove strapiomba. Passare sotto quel bellissimo tetto a sx è bellissimo. Seguono i 2 tiri finali che unisce Giacco, divertente il primo, facile il secondo. Sosta pochi m prima della vetta, che raggiungiamo slegati.
Il tempo ha tenuto (al contrario delle previsioni poco rassicuranti di stamattina!), e siamo usciti davvero divertiti da questo insolito venerdi (almeno per me...).
Report visto  3348 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report