VAJO SUD PASUBIO, 20/04/2010
Onicer  @morpheus
Regione  Veneto
Partenza  RIFUGIO BALASSO  (983 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 65° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  RIFUGIO ACHILLE PAPA
Attrezzatura consigliata  ALPINISITICA INVERNALE COMPLETA+ PILA DA CASCO SE SI SCENDE PER LE 52 GALLERIE
Commento LIBERAMENTE TRATTO DALLA GUIDA IL VAJO CHE PASSIONE DI TARCISIO BELLO':

il vajo sud si forma con abbondante innevamento, salita di grande panoramica e soddisfazione, variante impegnativa di salita al rifugio Papa.

Avvicinamento:entrando dal sentiero 300 in val canale si nota subito sul lato destro(sinistra orografica )l'evidentissima incisione del Vajo sud che sale abbastanza lineare verso la strada delle galerie a destra di questo salgono il Vajo del frate e il vajo ultime trinceee del cimon.
Il vajo sud separe il contrafforte sud del Cimon del
sojo Rosso dalla cime dell'osservatori.
Dopo lìimbocco il vajo aumenta progressivamente di pendenza Si sale al centro del canale dove spesso si affonda su inconsistente strato di accumulo nevoso slavinato a blocchi.
Oggi c'era un risalto scoperto con un decina di metri di III e un passo di 4 bagnato da un cascatina di h20 lasciato cordino su clessidra
Il vajo sud compie una caratteristica curvatura a S dopo di che si incontrano altri 4 risalti superabili senza difficolta.
Due di questi risalti presentano soste e cordini utili anche per una eventuale calata in corda doppia.
In seguito una serie di gradoni e roccette portano fino ad uno slargo dove il vajo si biforca .
il ramo destro (da noi scelto con difficolta D+ secondo noi) sale ripidissimo direttamente alla sommita' principale del cimon del Sojo rosso.
Continuando invece a sinistra (AD-)si incontra un catino erboso che va risalito finche si sbuca alla 48 galleria(attenzione le gallerie sono ancora tutte intasate dalla neve sepolte esattamente) e di li al rif papa noi siamo poi scesi direttamente dalla direttissima al rifugio papa della val canale e infine per finire in bellezza un po di dry tooling per testare le nuove picche salito con il tizy che inizia a riprendersi bravo!!