Secco Pegherolo Cavallo, 20/06/2009
Onicer  ser59
Gita  Secco Pegherolo Cavallo
Partenza  Piazzatorre  (1100 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  pedule assenza neve
Commento Sveglia alle sei per valutare il tempo e vedere se Giovanni mi chiama per decidere dove andare.
Il Telefono rimane muto io allora decido di andare al M. Secco brembano poi vedrò in base a come evolve il tempo.
Arrivo a Piazzatorre e alle 8 mi incammino sul sentiero 118 verso il P. di Monte Colle in una bella mattinata frizzante tipica delle giornate post temporale. Arrivato sulla cresta del Secco incontro Giuseppe e Battista che sono gia di ritorno dal M. Secco (sono escursionisti che ho incontrato più volte in montagna facendo alcuni tratti assieme).
Dopo aver scambiato quattro chiacchiere gli propongo di seguirmi nella cavalcata per cresta sino al Cavallo, loro avevano programmato di andare al Pegherolo ma poi avevano desistito perchè non la conoscevano.
Giuseppe accetta subito, Battista è un pò preoccupato per la lunghezza del tragitto ma poi accetta.
Rimanendo praticamente sempre in cresta raggingiamo in successione M. Secco, quota 2293 M. Pegherolo e M. Cavallo.
Il Tratto Secco - Cavallo è stato percorso in 2 ore di solo cammino i tratti più inpegnativi sono attrezzati con catene la cresta ha comunque dei punti esposti.
Arriviamo al M Cavallo poco prima delle 13 breve spuntino poichè le cime cominciano a coprirsi.
Alle 13 iniziamo il ritorno per Piazzatorre prendendo prima il sentiero che dal Cavallo scende al Rif. Madonna della neve, abbandonandolo quando vediamo un perdio erboso percorribile e puntando alla Baita Teggiolada dove prendiamo il bello ma lungo sentiero 134 che ci porterà sulla strada che collega Piazzatorre a Mezzoldo arrivando alle 15.30 circa dopo aver preso una mezzoretta di acqua
Fortuna vuole che troviamo 2 persone che gentilmente ci danno un pasaggio in auto accorciandoci la gita di circa 40 minuti