Monte Toro e Sponda Camoscera, 12/01/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Toro e Sponda Camoscera
Partenza  Foppolo  (1660 m)
Commento Parto solo e tardi (considerando le mie abitudini 7:40) e decido di salire al Toro dal Dordona.
Fino in cima ottima traccia e a meta' del percorso, dopo anni, incontro Luca P. e Daniele con i quali condividiamo la prima parte del percorso.
Dalla vetta prima discesa di 250 mt e successiva ripellata fino in cima: neve farinosa.
Da qui, recuperati Luca e Daniele, scendiamo in val madre fino a quota 1985 da dove io e Luca ci dirigiamo verso la sponda camoscera.
Salita tutta da tracciare in neve polverosa e discesa super fino a 1990.
Da qui Luca torna verso il dordona, mentre io decido che la neve e' troppo bella per cui risalvo fino in cima alla sponda.
Nuova discesa dove a quota 2000 incontro un'altra conoscenza (Oscar) che non vedevo da anni.
Scendo ancora per poi, ripellare e salire nuovamente al Toro, e scendere alla macchina passando dal medesimo tragitto di salita fatto al mattino.

Ottima gita: la sponda camoscera solitaria e poco frequentata (per nulla frequentata) e' veramente uno spettacolo.