Cima delle Vacche, 28/12/2013
Onicer  darioalpago
Gita  Cima delle Vacche
Regione  Veneto
Partenza  pian delle lastre  (1300 m)
Quota arrivo  2058 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud
Commento Ed eccoci qui...
In questa strana giornata dove le stelle raccontano la voglia di toccarle.
Partiamo presto per impegni vari, ma anche per raccogliere l'alba e le cime in fiamme con le nebbie che indugiano sul Cansiglio.
Albeggia mentre alcune velature allungano le mani sugl'occhi persi nella terra.
Camminiamo sci in spalla fino alla cresta ovest dolce e meravigliosa che ci abbraccia in un bosco raccolto dove la via è segnata da alberi ricchi di storie non dette.
Il bosco si schiude e dietro le cime cerchiamo il mare in fondo alla pianura...
ma è presto...
tutto si confonde nell'oro dell'alba che fonde la terra all'acqua,mentre dietro di noi scuri nuvoloni si contendono l'Alpago e la val Belluna allagata da un mare cenerino.
A nord i rilessi di neve bucano qua e la terra contesa al cielo mentre noi seguiamo la cresta insieme a tracce di cervo.
Le nubi ci abbracciano negando la vista regalando la solitudine.
Saliamo fin quando i contorni della cresta non si perdono nell'aria e nel colore delle nuvole...
La prudenza ci fa tornare sui nostri passi nonostante la cima sia li a portata di mano.
La neve è dura e compatta grazie alle piogge ma scendiamo lungo i nostri passi di salita rinunciando alla pala sud.
La mia sciata è comunque divertente e rilassante aspettando le ciaspole di Cate...
quasi al bosco incontriamo i primi sciatori mentre qualcuno con le ciaspole fa la mosca bianca...
Siamo alla macchina quando arrivano ancora macchine al parcheggio ma...
noi siamo gia diretti a Sottoguda dove le cascate ci regalano una folle giornata di luce per rimarcare il sole , la terra e l'amicizia...

grazie a Cate
una persona vera che sa il valore della terra..