Cima Dosegù, 08/06/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Cima Dosegù
Partenza  Rif. Berni (Gavia)  (2480 m)
Difficoltà  MSA
Commento Ultima gita scialpinistica (mio malgrado) di questa bellissima stagione.
Il tempo non è un granché come oramai da quasi un mese a questa parte ma partiamo in ogni caso in 7.
Rispetto a settimana scorsa al Gavia è sparito circa un metro di neve per cui ci si deve accontentare. Si calzano gli sci dopo il ponte di legno: la neve suda acqua già di prima mattina e più saliamo più siamo avvolti da nubi, che si trasformano in breve in nebbie ed infine in neve.
Saliamo lungo la classica gita che porta al San Matteo che lasciamo sotto l'ultimo colletto dirigendoci a sinistra.
A tentoni (vista la visibilità), raggiungiamo la cima, giusto il tempo per togliere le pelli e via, scendiamo lungo il canale che scende verso il Gavia: sembriamo dei surfisti tanto è bagnata la neve che ci copre gli sci.
Ritornati sulla "retta" via del San Matteo, riusciamo ancora a divertirci fino quasi in fondo.
Anche se la gita non è stata il massimo, l'importante è stato passare l'ennesima giornata sulla neve in compagnia