Quasi Hillehorn e Rothorn , 17/12/2013
Onicer  mmalanc
Gita  Quasi Hillehorn e Rothorn
Partenza  Berisal  (1524 m)
Commento Parto da solo in questo giorno infrasettimanale pensando di ritornare in zona sempione per fare il Rothorn avendo visto due settimane fa una specie di traccia subito dopo la p[artenza da Berisal.
Inizio subito a sbagliare non scendendo alla prima stradina sulla sinistra per raggiungere le baite di Steinumatte: poco male dietro front...
I primi 300 metri si fanno in mezzo la bosco di larici (non e' un granché), fino a raggiungere il vallone di Steinutal che porta sino al passo di Steinenjoch. La valle e' lunga e stretta (mi guarderei bene da passarci in mezzo con molta neve attorno).
Poco prima del passo, più o meno a 2500 mt per salire al Rothorn si deve piegare sulla sinistra (versante sud ovest): le pendenze sono sostenute (in cima si arriva a circa 40-45), ma ovviamente sbaglio e proseguo per il passo per poi piegare a nord est (scopriro' poi che si tratta del Hillehorn). Di fatto mi fermo circa 200 metri sotto la vetta dato che il canale che porta in vetta continua a scaricare sassi e neve dura.
discesa fino a quota 2400 e da qui ripellata per il Rothorn.
Si sale tranquillamente senza rampanti (anche se le pendenze non sono banali) e tolgo gli sci negli ultimo 10 metri.
In vetta si sale a piedi (si possono lasciare gli sci a 20 metri dalla vetta), attraversando una crestina.
Decido poi di scendere verso il lago Blausee fino a quota 2420 da dove ripello fino in cima.

La neve e' bella, molto bella: di fatto su questo versante nessuno vi e' passato.
Discesa dal colle del Rothorn su neve fantastica con pendenza da urlo (troppo bella) e rientro poi per il medesimo tragitto di salita.
Veramente una bella gita soprattutto non frequentata e selvaggia.