Cimon della Bagozza (canalone quota 2200), 27/05/2008
Onicer  Franco
Gita  Cimon della Bagozza (canalone quota 2200)
Partenza  Cimalbosco (Rif. Bagozza, Schilpario)  (1560 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sciata serale che si avvia a diventare tradizione (quarto anno per me e secondo per i due soci) fatta "fuggendo" dal lavoro con due ex colleghi. Per vari ostacoli dell'ultimo momento, riusciamo a riunirci ad Endine solo dopo le 17,30, siamo con gli sci in spalla verso le 19,30. Ci incamminiamo spediti verso il canalone che ci appare ben innevato fino in fondo (foto 1). Mettiamo gli sci proprio in fondo al canale dopo poco pił di 100 m di "portage". Purtroppo l'ora tarda non ci consente di arrivare in vetta ma solo al colletto (foto 2). La neve ormai estiva ci permette belle serpentine, particolarmente gustate per l'ora e l'occasione inusuale dopo la giornata di lavoro. Rimessi gli sci a spalla in fondo al canalone (attenzione ad individuare il sentiero con scarsa luce per evitare di ravanare in mezzo ai mughi), siamo all'auto prima delle 22 ancora con un po' di luce. La pizza a Darfo conclude degnamente la serata.