Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta degli Spiriti, 26/10/2013
Inserisci report
Onicer  darioalpago      
Gita  Punta degli Spiriti
Regione  Lombardia
Partenza  Passo dello stelvio  (2740 m)
Quota arrivo  3497 m
Dislivello  750 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Buona la prima!
in tutti i sensi!
Prima volta che metto insieme persone che provengono da posti così diversi e la voglia di accontentare tutti ha fatto sudare non poco per la logistica...
Ma alla fine in quel di darfo boario terme si crea una bella compagnia sull'astronave del Robi piastrellista.
Abbiamo il ragazzo dei colli piacentini che mangia come un americano maniaco di fast food,l'ultra maraton di Lecce che lavora a MMMilano (letto proprio MMM-ilano),quella che sale a piedi e scende con gli impianti di Offanengo per non provare due assi...(robe da matti ta set prope da Fanenc...)il mitico cascatista senza piche bergamasco che è al battesimo delle pelli e il sottoscritto con l'orecchio in fiamme per mettere tutti d'accordo al cell!
Le condizioni sono molto buone sci ai piedi dalla macchina ci fanno salire tranquillamente amalgamando la compagnia e le aspettative di tutti rasserenando una giornata meravigliosa anche sul meteo.
Luca super maratoneta è anche mattatore con battute che piovono da ogni dove e la compagnia ringrazia l'orgoglio di avere un terrone in gruppo!
Che poi chi ancora ci guarda al termine terrone che siamo nel 2013...
solo Luca stesso per farsi una giusta e sana risata.
Piergiulio perso nel suo gioco preferito (non siamo mica sull'appenninico Bue...)sale con il Robi piastrellista che si è già perso verso lo scialpinismo...traviato un altro!
la Cate contenta,se pur con le ciaspole che le fanno da marchio d'appestata cammina in salita portando i dolcetti come al 6 gennaio...A befanona!!!!!!!!!!!!:-)
La gita è semplice e al momento di decidere se fare il Cristallo o gli Spiriti decido per quest'ultima così da fare anche qualche curva lontano dalle piste.
Saliamo su buona traccia e il ghiacciaio ben coperto fino allo spallone Ovest dove ognuno raccoglie immagini importanti con il vento che racconta la felicità di essere qui...
Ancora pochi metri di cresta a piedi e siamo in cima con l'unico rimpianto di un mancato autoscatto tutti insieme.
Foto in ogni dove per tutti ma io mi accontento di raccogliere i colori delle rocce che cadono nell'autunno di Bormio.
Tornando agli sci sembriamo stupidamente indifferenti al Gran Zebrù che ci ricorda la sua eleganza, troppo presi dall'effimera voglia di sciare mentre lui sarà sempre li...
Un kinder a testa e giù sulla pala con belle curve e una neve che battezza definitivamente il Robi...altro che principiante scia da signore!
Il Cristallo ci guarda con segni di soddisfazione sulla sua Nord(scesa in mattinata con gli sci)mentre noi riguadagnamo la pista.
Messa in sicura la Cate sugli impianti ci lanciamo per le ultime curve ma sotto il pirovano il ghiacciaio ci regala una crosta della peggior specie quindi ripelliamo e ce ne scendiamo per la pista chiusa ma in qualche modo battuta dal gatto.
Ricompattati torniamo dai rispettivi luoghi di provenienza con una super tappa alla Siesta di Edolo dove mangiamo di gran gusto la soddisfazione della nostra compagnia...
Pier poi fa anche il bis...Cavallo Goloso...
Sullo sfondo dello spigolo delle Capre facciamo l'ultimo tratto di strada lasciando la mano a questa valle meravigliosa e alla nostra compagnia davvero speciale.

Grazie a tutti!





Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport