Pescegallo ottobrino, 12/10/2013
Onicer  Nibi
Gita  Pescegallo ottobrino
Partenza  Piazzale Pescegallo  (1425 m)
Quota arrivo  1991 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ore 5.00 Morbegno, piove a dirotto, +7°! non ci facciamo intimorire e già a Gerola nevica che è un piacere. 60 cm al piazzale di Pescegallo, di cui almeno 10 di neve della notte. Risaliamo la stradina fra lampi e neve. Battiamo traccia in farina pesante sulla stradina che presenta la sola scomodità dei numerosi ruscelli da superare (non abbiamo comunque mai tolto gli sci). Sul pianone tira vento da SE e la neve è distribuita in modo irregolare. La discesa è solo discreta in alto dove le pendenze non aiutano, diventa poi godibile sulla pista Rocca dove ci divertiamo a "tirare qualche bel curvone" (cit. L.Bono) in farina pesante (ma mai pesantissima). Non abbiamo preso neanche un sasso nonostante i gufi del venerdì sera. Vedere la faccia di un allibito Angelo Ronconi in abiti civili mentre scarichiamo gli sci a Morbegno non ha prezzo :-D