Monte Masoni-Cima di Venina, 24/05/2009
Onicer  Peggy
Gita  Monte Masoni-Cima di Venina
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  F.lli Longo
Attrezzatura consigliata  da escursione
Itinerari collegati  Cima di Venina-M.te Masoni-P.zo Zerna (2663m), traversata per le creste
Commento Partiti da casa con l'idea di salire all'Aga cambiamo meta una volta parcheggiata l'auto a Carona visto che comunque all'Aga c'eravamo già stati un paio di anni fà, mentre Venina-Masoni mai saliti. Alla fine si è rivelata un ottima scelta, durante la salita si calpesta la neve solo in alcuni punti. Noi siamo saliti prima al Masoni ed al Venina durante il ritorno. Splendidi i panorami tutt'intorno sulle Orobie Brembane e le Retiche. Tanta gente in direzione Longo-Calvi mentre una volta lasciata la strada abbiamo incontrato solo 3 persone. Bellissimo giro in compagnia di Alessandro.

Foto 1 Dal Passo di Venina la cresta verso la Cima
Foto 2 Io in vetta al Masoni
Foto 3 Alessandro durante la discesa con splendide visuali su Aga, Diavoli, Poris e Grabiasca