Cima Brenta, per lo Scivolo N e discesa per lo Scivolo Massari, 13/05/2013
Onicer  claus_
Gita  Cima Brenta, per lo Scivolo N e discesa per lo Scivolo Massari
Partenza  Rifugio Vallesinella  (1513 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento La settimana dovrebbe sempre iniziare con un lunedì così...
Salita un po' improvvisata per defezioni e cambiamenti vari, ma alla fine ne è uscita una supergiornata di scialpinismo.

Prima volta per me in Brenta, mi ha decisamente stregato per la bellezza dell'ambiente e per la ricchezza di itinerari sostenuti e impegnativi.

Dal Vallesinella spalliamo una mezz'oretta per 400m di salita su sentiero comodo fino nei pressi del Rif. Casinei. Da qui neve neve continua e trasformata. Dal Tucket saliamo nei pressi della Bocca di Tucket alla base della conoide dello scivolo N di Cima Brenta. La risaliamo sci ai piedi fino a che si può. Da qui picca e ramponi su neve farinosa su fondo duro alternata a tratti di ottimo "polistirene". Usciamo per una linea diretta, dove un secondo attrezzo avrebbe permesso una progressione più rilassata. All'uscita troviamo il sole e un'aera cresta che ci porta in cima.
Panorama incredibile!
Dalla cima iniziamo una bella cavalcata su cresta aerea e in piena esposizione che ci impegna in qualche tratto per cornici dalla tenuta aleatoria.
Calziamo infine gli sci per una gran bella discesa sulla polvere di maggio lungo lo scivolo Massari. A due terzi un passaggio obbligato con tratti di ghiaccio vivo si passa bene, con attenzione. Da qui sciata relax su bel firn perfettamente portante.

meteo perfetto, giornata tersa e cristallina, fresca, con una visibilità eccezionale.

Ringrazio Luca e Andrea per la compagnia e l'ottimo giro scelto.