boshorn, 12/05/2013
Onicer  andreito
Gita  boshorn
Partenza   Engiloch  (1810 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento letto i report di ieri nei quali la fitta nebbia ha impedito di raggiungere la vetta, partiamo speranzosi di aver maggior fortuna. indossato gli sci dopo 5 min ci accorgiamo che il rigelo notturno ci obbliga a salire con i rampanti. il bel tempo ci assiste fino al colle sopra il lago gelato poi scendono le nubi. procediamo con visibilità 10 mt e solo dopo la "buccia d'arancia" si riapre un pò e riusciamo a rivedere la crestina finale riacquistando così la speranza di arrivare in vetta. raggiungiamo il deposito sci e con una visibilità accettabile percorriamo la cresta fino alla cima. seguendo il consiglio di un colto scialpinista scendiamo dal canale del Rossbode (di qui la difficoltà osa) su uno splendido firn primaverile fino al limite della neve. in mezz'ora di portage raggiungiamo la strada del sempione dove troviamo immediatamente un passaggio che ci riconduce all'auto. ringraziamo per il passaggio e per la dritta del canale alternativo alla discesa per la via di salita.