Breithorn (dall'ospizio del sempione), 11/05/2013
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Breithorn (dall'ospizio del sempione)
Partenza  passo del sempione 2005  (2005 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Arrivati alla dogana il tempo era perfettamente azzurro . prima di arrivare al parcheggio x la salita al Boshorn nuvole e lieve pioggia , arriviamo all'ospizio nebbia e nevischio . Partendo a dx della stradina( ponticello) si evita di portare due minuti gli sci dove li abbiamo tolti x dieci metri sopra al traverso causa slavina che ha lasciato solo erba ma si passa benissimo. Continua a nevicare e solo prima del passo ne usciamo e finalmente sole e azzurro . Rimaniamo mezzoretta in vetta a goderci il panorama e osservando sette puntini salire la nord del Fletschhorn. Nel frattempo la nebbia ha mollato parecchio e ci ha consentito di fare una bella sciata su 5 cm polvere . Poco prima di arrivare al traverso era però già marcia .Siamo arrivati all'ospizio sci ai piedi .Qualche contatto con roccette sul finale .
In compagnia di Massimo Paolo Giovanni
Foto 1 innevamento alla partenza.