Monte bianco (solo alla vallot), 05/05/2008
Onicer  wax_t
Gita  Monte bianco (solo alla vallot)
Regione  Francia
Partenza  plan de l'auguille  (2310 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Prendiamo il primo troncone della funivia dell'aiguille du midi, da li' (plan de l'aiguille), sci ai piedi in lungo traverso e poi risalita del ghiacciaio des bossons, arriviamo nel primo pomeriggio ai gran mulets. Il passaggio per la Jonction quest'anno è decisamente chiuso e sicuro. Il secondo giorno risalita fino al Grand Plateau, svolta a destra e arrivo al col du Dome dove vento e freddo ci accolgono per farci "sentire" dove siamo. Arrivati alla Vallot, nuvole basse ci fanno desistere dal continuare. Dispiaciuti ma sereni decidiamo di non rischiare e rimessi gli sci partiamo per la lunga discese (non eccezionale....un pò la neve...un pò le gambe...)
Salita eccezionale per ambiente e quest'anno per condizioni.
Chi vuole salire sul monte bianco con gli sci non si lasci sfuggire l'occasione.....è l'anno buono!
Con miguelito e il burbero.