Cima Brenta per la Vedretta Nord, 02/05/2008
Onicer  zampe
Gita  Cima Brenta per la Vedretta Nord
Partenza  Madonna di Campiglio  (1550 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Non descrivo l'itinerario dato che vi è una bellissima relazione in pdf proprio su ON-ICE. Siamo partiti da Madonna di Campiglio in bicicletta fino a Vallesinella. La strada è chiusa ma perfettamente sgombra dalla neve. ABbiamo così risparmiato tempo ed energie. Poi da Vallesinella sci ai piedi da subito. Giovedì in quota aveva nevicato bene (almeno 30cm di neve asciutta sopra i 2500mt) e la notte è stata serena e fredda. Il massimo! In salita siamo riusciti a tenere gli sci ai piedi fino a circa 2900mt. Poi caricati in spalla siamo saliti in vetta. Tutti e 3 partiti dalla vetta con gli sci per una discesa piuttosto estrema e poco piacevole per l'esposizione e inclinazione nei primi 100mt, ma poi su fantastica neve polverosa e gran curvoni veloci. Neve abbondante e polverosa nel canalone che per quanto sicura (priva di coesione) ci ha comunque tenuto in apprensione per la quantità di fresca inaspettata (>30cm...). Poi dai 2500mt e fino al Casinei bellissimo firn. Dal Casinei a Vallesinella a salvare le gambe e poi vai di bicicletta fino al camper a Madonna di Campiglio. Gita impegnativa e in ambiente oggettivamente severo e pericoloso. COndizioni strepitose della neve grazie ai rovesci e temporali del giorno prima.