Braithorn occidentale, 01/05/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Braithorn occidentale
Partenza  Cervinia  (2020 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Partiamo molto tardi (9:00) da Cervinia in cinque (io, Gigi, Luca Paolo e Francesco): subito una sorpresa. La notte ha nevicato ed in paese ci sono 5 cm di neve farinosa (vedere lo spazzaneve il 1 di maggio non è cosa comune). Saliamo dal Ventina proseguendo lungo le piste (irriconoscibili vista la chiusura degli impianti e la nevicata (40cm in quota)).
La salita non da tregua (considerando anche la stupenda giornata che incontriamo). In vetta ci arrivano solo Francesco Paolo (che si stavano allenando per il trofeo Paravicini) e Luca. Io mi fermo all'ultimo traverso sotto la vetta (mani congelate): in quota vento gelido che non permette di apprezzare la vista che ci circonda. Arrivo alle 14:20 al piccolo cervino per prendere un te caldo con gli altri e via: la discesa, stupenda in neve farinosa costellata da un canale del Teodulo incredibilmente vergine ed una discesa fino in paese su neve immacolata. Chi poteva immaginare una giornata ed una sciata del genere!