Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anello del Bruschghorn 3056m, da Vargistagn, 23/03/2013
Inserisci report
Onicer  mdz      
Gita  Anello del Bruschghorn 3056m, da Vargistagn
Regione  Svizzera
Partenza  Vargistagn  (1487 m)
Quota arrivo  3056 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Itinerario che permette di raggiungere una cima non molto conosciuta e frequentata, dal nome impronunciabile. Il giro è interessante anche se penalizzato dallo sviluppo notevole (più di 20km) e da pendii spesso dolci. Tecnicamente è facile, però è necessaria una buona motivazione e forma fisica. Scegliere bene i soci da portare! Evitare amanti del ripido e chi ha il pepe e deve rientrare in famiglia per pranzo.

Si raggiunge quota 2500m come per salire al Piz Tarantschun, poi si attraversa lungamente verso W, mantenendo grossomodo tale quota e superando alcune vallette con dei saliscendi, si aggirano i dossi meridionali del Piz Tuf per guadagnare la cresta nei pressi del caratteristico masso di quota 2806m. Da qui noi abbiamo seguito integralmente la cresta, con saliscendi, a tratti un poco affilata e con qualche cornice, togliendo in un tratto gli sci. Altrimenti è possibile attraversare sul lato N sotto una paretina.
Dalla cima bel panorama a picco sulla Safiental. Si scende sugli ottimi pendii a NE della cima (Val Carnusa), superando una fascia rocciosa sulla sinistra o sulla destra (più ripido), fino a circa 2350m. Ripellare e superare un tratto ripido per riguadagnare il Carnusapass e la discesa verso la fine del lungo viaggio...

Condizioni di oggi buone con neve trasformata sui versanti esposti, bello straterello di polvere nella intonsa Val Carnusa e anche nella seconda discesa dal Carnusapass, nelle vallette e a N. Sopra i 1900m tratti non buoni sono inevitabili, poichè le nubi hanno permesso un certo rigelo, in basso invece bel firn. Meteo ottimo al mattino, bel sole caldo, poi velature e strati in aumento.
Tanta gente sul Beverin, qualcuno sul Tarantschun e sul Piz Tuf. Una coppia di Coira ci ha seguito sul Bruschghorn. La neve sopra Mathon scarseggia mentre Wergenstain è messa ancora bene
Ottima compagnia, come quando eravamo giovani, di Friz.

Foto 1) Beverin, Tuf e Tarantschun.
Foto 2) Bella discesa in val Carnusa.
Foto 3) Bruschghorn e val Carnusa dai pendii verso il Carnusapass.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport