Guglielmo da Zone, 27/02/2013
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Giornata meteo non ideale ma partiamo ugualmente sotto una bella nevicata che non ci abbandona per tutta la salita e discesa.
Bellissima x ambiente la Val Vandul con bella traccia. Da poco prima di malga Casentiga al Redentore ogni traccia di salita è cancellata.
Tre distacchi nel vallone a lato di malga Palmarusso ci inquietano non poco nella salita al giogo, nevica sempre e nella nebbia che cala con qualche difficoltà di orientamento arriviamo all' Almici ed al Redentore. Dove incontriamo l'unico skialp della giornata.
In discesa aggiriamo i distacchi scendendo lo spallone a ridosso della malga Palmarusso in buona polvere. I bellissimi prati successivi con crosticina non mi entusiasmano ma sono comunque una bella successione di pendii (ne risaliamo comunque uno...) fino alla val Vandul che si scende su ...stretta pista. Gli sci si tolgono al ponte.
Foto 1) Il distacco inferiore
Foto 2) I tre distacchi e la traccia di salita
Foto 3) Scendendo fra malga Palmarusso e Casentiga.