Pizzo dei Galli all'alba *video*, 16/02/2013
Onicer  Nibi
Gita  Pizzo dei Galli all'alba *video*
Partenza  Rif. della Corte  (1260 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento La partenza intelligente č alle 5 a Morbegno, oggi siamo partiti alle 6 con il conseguente declassamento a "smart". Arrivati in jeep fino al Rif. della Corte (strada innevata e pochi posti auto), siamo arrivati sci ai piedi praticamente in vetta (10 m sotto). Nell'ultimo pendio sotto la bocchetta della Maiona abbiamo fatto una variate alla traccia di salita spostandoci sulla destra per evitare di rompere le scatole ai ripidi pendii che scendono direttamente dall'Olano. Neve entusiasmante fino alle casere con solo 2 tracce infrasettimanali (grazie Pierrick!!), abbiamo disceso l'intero alpeggio fino ad esaurimento pascoli. Ci siamo quindi riportati sulla discesa canonica ripellando circa 200 m. Dalla Motta in gių ancora bella neve farinosa seppur pių "mossa" da numerosi passaggi vecchi e nuovi. Tratti di bosco alle Tagliate percorribili ma con molta cautela...