Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anello Monte Cadelle 2483m Cima dei Lupi 2415m, 09/02/2013
Inserisci report
Onicer  mdz      
Gita  Anello Monte Cadelle 2483m Cima dei Lupi 2415m
Regione  Lombardia
Partenza  val Lunga  (1400 m)
Quota arrivo  2483 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel giro ad anello ideato con Dario. Saliti al passo Porcile siamo scesi brevemente sul versante bergamasco su neve trasformata molto dura (dal passo per la Cima Cadelle è possibile attraversare verso est in leggera discesa senza spellare). I ripidi pendii meridionali erano trasformati, con qualche tratto ricoperto dalla neve recente, siamo saliti agevolmente prima con rampanti e poi sci in spalla e ramponi ai piedi fino alla cima, un solitario era già salito e ridisceso da questo versante nei giorni precedenti.
Ripartiti sci ai piedi dalla vetta, dopo poche curve sul pendio ripido e duro ci siamo infilati nel canale nord, l'imbocco, al colletto tra cima e anticima, è evidente. Condizioni del canale non buone, neve ventata dura nella parte alta e polvere con superficie compattata dal vento nella parte centrale un po' più stretta e ripida (circa 40°). Il canale è comunque bello e non difficile, c'è da stare più attenti prima sul pendio sotto la cima.
Persa un po' di quota nella valle abbiamo ripellato fino al passo dei Lupi e da qui nuovamente ramponi e sci in spalla fino alla Cima dei Lupi (Scima de Durduna) lungo la bella cresta sud da battere e in ottime condizioni.
Sulla vetta ormai deserta e senza vento si stava davvero bene, quindi abbiamo deciso di prendercela con calma e andare a gustarci il panorama anche sulla Cima della val Lunga. Infine discesa sul lato sinistro della valle, nella bella luce del pomeriggio e su buona neve polverosa fino a ricongiungersi alla traccia pistata.

Idealmente il giro potrebbe continuare in modo logico con la salita al Vallocci ed eventualmente la discesa della Val Cuminello, diventando un itinerario eccezionale lungo le creste tra val Tartano e val Madre. Per farlo tutto comunque ci vuole del tempo visti i numerosi cambi di assetto necessari, inoltre se la neve è bella è difficile stare sempre in cresta e resistere alla tentazione di scendere lungo i vari pendii...

Foto 1: Canale.
Foto 2: Cresta sud Cima dei Lupi con Monte Cadelle e canale di discesa.
Foto 3: Bella discesa con luce pomeridiana.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport