Cima Bocche da Paneveggio, 27/01/2013
Onicer  njek
Gita  Cima Bocche da Paneveggio
Partenza  Paneveggio  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento ...dopo aver trovato a stento posto per dormire a Bellamonte... non lo sapevo ma c'era la marcialonga!.... ho deciso di puntare su due classiche sperando di stare sul sicuro. Cima Bocche e Piccolo Colbicon.
Sulla carta Tabacco è tracciata la partenza per cima Bocche prima di Paneveggio nei pressi del cenrto visitatori ....avevo una guida che dava la partenza sulla strada per pso Valles, ma così le partenze delle due mete erano vicine e comode….con la solita fretta ho lasciato la macchina all'ingresso della forestale per Malga Bocche, ma ad ovest della Val del Diavolo… son salito su una strana traccia ....ma a Malga Bocche ho trovato solo tracce di ciaspole ....hhhaiii!!
Scoprirò poi che la strana traccia era una polca di un local che provava l'attrezzatura per un avventuroso viaggio in Norvegia!! ...e scoprirò presto che le tracce dei ciaspolatori si perdono nel bosco ...intanto tracciando verso vecchi segni di discesa ero finito verso il Lago Bocche... con un breve traverso son tornato sulla traccia verso i 2400m ....ma che delusione, costolone dolcissimo e neve rovinata dal vento ...e poca!!
Arrivato finalmente in cima mi sono consolato con il panorama....vastissimo e bellissimo.
La discesa mi ha regalato una soddisfazione! non aver toccato sotto ...e non l'avrei detto!
La neve diventava bella prima del bosco che è stato divertente.
Son arrivato ad una radura,poco sotto ed ad est di Malga Bocche che ho raggiunto con breve ripellata....ne ho dovuta fare un altra per tornare dalla strada...... quindi giù a manetta per la traccia della polca con qualche divertente taglio, disturbando anche due cervi.
In 2min avvio la macchina, senza togliere gli scarponi.....via verso il Piccolo Colbricon...