Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Piazzi dalla val Cardoné, 04/06/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Cima Piazzi dalla val Cardoné
Regione  Lombardia
Partenza  Isolaccia - Mad. di Presedont  (1950 m)
Quota arrivo  3439 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Fa caldo, fa freddo, le temperature si abbassano, anzi no si alzano, la neve é collosa, si sprofonda, andiamo a nord, no andiamo in quota...e quindi??? Cosa facciamo??
Da martedi a venerdi lo scambio di idee é da alta tensione, si controllano i bollettini meteo, le webcam, i report ma tutti sappiamo che il rischio di sfondare é altissimo e l'assenza di rigelo ormai annunciata persino su Radio Maria ci fa optare per qualcosa di plaisir!
Ecco che esce la tanto desiderata Piazzi (la cima pubblicizzata da Messner nello spot dell'acqua Levissima) che trova il consenso di tutti, visto che la maggior parte del gruppo non l'ha ancora salita.
Devo dire che stavolta abbiamo proprio fatto una "caciara" tra bergamaschi e bresciani e che bresciani, degno di un raduno quasi organizzato alla perfezione.
Ovviamente é un bel dire organizzare il ritrovo di persone da province diverse (qualche intoppo capita sempre), se poi ci mettiamo un avvicinamento su strade da freelander abbiamo detto tutto.
Qui un elogio al bravo Francesco che con la sua 4x4 ha portato tutto il gruppo a 2.000 m evitando a tutti un bel portage.
Veniamo al dunque ma sta Piazzi é piaciuta si o no??
Credo proprio di si, già vederla dalla strada salendo a Livigno cattura lo sguardo di qualsiasi curioso; é un po' spaventosa se la si osserva per via del suo scivolo ripido accanto ai seracchi.
Ma come spesso accade la prospettiva cambia più ci si avvicina, la messa a fuoco cela i passaggi più facili e quello che da lontano sembra proibitivo diviene da vicino un divertente passaggio.
Le condizioni odierne non erano quelle ottimali per salire senza sfondare ma tutto sommato, visto il caldo allucinante di questo ultimo periodo, chi a piedi chi con gli sci si é preso la sua fetta di felicità in quell'angolo di montagna ALTISSIMA, PURISSIMA, LEVISSIMA,
Grazie a tutti i miei compagni di oggi con cui si é riso e faticato:
Antonio,Riki, Robi (Misteradamello), Angelo, Ermes, Daniele, Michele, Francesco, ed un saluto doveroso al mitico Gio 4000 ed alla simpatica family Marco, Gio64 e Manu La Bionda.
Foto 1/2/3= momenti di questa bellissima giornata in compagnia!
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport