val d'avio, cascata madre, 03/01/2010
Onicer  michelealebardi
Partenza  temù, funivia dell'enel  (1350 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  -------------
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da ghiccio
Condizioni  Mediocri
Commento ....UFF....e la quarta volta che vado in val d'avio per attaccare la funicolare e per la quarta volta non riesco a metterci le pikke addosso, basta la cancello dalle mie uscite invernali, qualcuno mi ha fatto il malocchio per quellla colata....UFF.....
quindi spostiamo il nostro interesse sulla madre bella cascata in ambiete stupendo, arriviamo all'attacco dopo aver battuto traccia dalla malga caldea, arrivati ai laghi imbocchiamo la galleria dell'enel e per magia ci ritroviamo sul pandino dei guardiani che ci danno un passaggio sino al terzo lago, da li ricominciamo a batter traccia sino sotto la colata......con tre tiri da 60 metri risolviamo la colata, il ghiaccio non è dei più belli, crosta infida su fondo bagnato, se non tutte le pikkate, ma quasi tutte, usciva acqua,le protezioni erano un pò psaico,le corde già dopo pochi metri erano completamente ghiacciate (ho due mezze nuove ever-dray)....uscita su neve abbastanza portante, per il rientro si pensava di fare abalakov, ma visto lo stato di corde, abbiamo scelto la discesa classica, fuori dalla cascata andare verso sx a degli abeti e con una doppia si sende nel canale posto sotto sorgrnte azzurra.
ambiante srupendo, con sua maestà adamello che svetta sopra a tutto:-)