L. Monticolo - V. Primavera - L. Caldaro - da Caldaro Paese, 09/04/2017
Onicer  rediquadri
Gita  L. Monticolo - V. Primavera - L. Caldaro - da Caldaro Paese
Partenza  Caldaro Paese (BZ)  (400 m)
Rifugio di appoggio  Caldaro - Lago Monticolo - Lago Caldaro
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Caldaro Paese (400 mt.) e presso il Ritterhof si prende il sentiero 5 (Mazzoner Wanderweg), si arriva in breve al bivio col sentiero 3 e si continua sul sentiero 5. Si sale su asfalto fino ad un poggio, si continua poi in discesa con sentiero nel bosco tra meli in fiore fino ad un punto pił basso. Si risale poi nel bosco fino a tornare sulla strada asfaltata. Si prende a destra su asfalto tra meli in fiore fino a Monticolo (487 mt.). Si continua su asfalto col sentiero 5 fino al bivio col sentiero 20 per la Valle della Primavera e si continua fino al Lago di Monticolo (490 mt., ristoranti). Si torna al bivio con la Valle della Primavera e si prende il sentiero 20 che in saliscendi porta alla valle della Primavera che si segue nel bosco in lunga discesa fino ai pressi del Lago di Caldaro. Si segue in discesa il sentiero 3 (Seerundweg) fino al Lago di Caldaro (214 mt., ristoranti). Da qui si segue il sentiero 3 per Caldaro che in lungo sviluppo al Sole tra asfalto e sterrati tra vitigni e meli riporta in salita al bivio col sentiero 5 dell'andata e, in breve, a Caldaro Paese.

3.30 ore di solo cammino per tutto il giro andando di buon passo

P.S. Condizioni segnate eccellenti per il periodo giusto per osservare i meli in fiore. 400 metri di dislivello in salita e discesa considerati i saliscendi, sviluppo piuttosto lungo.