Anticima Pizzo Combolo dalla Val Saent, 18/01/2013
Onicer  njek
Gita  Anticima Pizzo Combolo dalla Val Saent
Partenza  Cavaione  (1450 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La voglia era quella di vedere qualcosa di nuovo….restato da solo, ho puntato su zona con bollettino a rischio 2 …è saltata fuori l’idea del Combolo.
Non m’aspettavo un innevamento ottimale ….ma devo confessarlo ….ho proprio sbagliato tutto.
L’accesso per il Combolo dalla Val di Saent è a Cavaione, piccola località svizzera che si raggiunge oltre Tirano da Campascio per una lunga stradina.
Poco sopra una chiesetta c’è il divieto (circa 1450m)….mancava invece la neve!
Partenza a piedi pochi minuti e li ho messi, ma l’innevamento che permette di scendere con gli sci era solo dai 1700m.
La prima parte e piuttosto noiosa, si sale per una stradina fin al Rif Anzana dove finalmente le cose cambiano.
Li però ho preso una cantonata ….ho seguito delle tracce vecchie e ho scambiato un corno per il Mat che fa da riferimento per la salita …vedendo un laghetto non mi son preoccupato …era quello della Regina invece del Lago dal Mat …son finito alla Bocchetta del Medel!
Li il panorama si apre e le cose si son fatte chiare, solo che apparentemente dal basso la salita al Combolo dalla dorsale SE appariva fattibile …apparentemente.
Risalita tutta la dorsale fino ad un grande ometto (che ipotizzo possa essere la quota 2847m) mi son trovato di fronte a due anticime turride e di difficile superamento (su guida ai monti d’Italia la cresta chiama passi di III e un salto di 25m da aggirare).
Sarebbe stato possibile scendere dalla cresta SE, piuttosto facilmente a Sud e poi risalire alla cima dal ripido versante Meridionale ….la situazione neve m’ha fatto desistere.
Son salito alla prima anticima e me ne son tornato dalla via di salita, il fondo era scarso, la neve nuova poca e principalmente crostosa, i tratti decenti pochi e dove si poteva sciare con un po’ di decisione era sconsigliato farlo per le solette ….
Il Combolo è un bel punto panoramico, principalmente sulle cime del gruppo Painale-Scalino e del Bernina, ma anche su Orobie e verso Oriente.

Foto 1: Rif Arzana con il Mat che fa da riferimento per la salita corretta al Combolo
Foto 2 : Panorama dalla cresta SE
Foto 3 : il Combolo a sx, le due anticime, ho raggiunto quella a dx (forse si vedono le tracce anche 800pixel)