Monte Preals (886 mt.) - da Limone sul Garda, 11/02/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Preals (886 mt.) - da Limone sul Garda
Partenza  Limone sul Garda (BS)  (66 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Limone sul Garda (66 mt.) e si sale su asfalto alla casa dei Missionari Comboniani. Da qui si prende a destra il sentiero "Dalco" e si sale su mulattiera tra olivi e poi nel bosco. Si continua su sentiero (stando attenti ai bolli sbiaditi) e si sale ripidamente su sentiero ghiaioso nel bosco. Si superano alcuni punti panoramici sul lago e si continua su sentiero ripido ghiaioso e sassoso a tratti un po' franato, si supera un tratto ripido attrezzato con cavo e si sale ancora ripidamente nel bosco fino ad una sella. Da qui su sentiero a tratti innevato con neve in scioglimento si seguono i bolli a destra e in leggera salita si arriva ad un'altra sella con cartelli. Da qui si devia a destra senza sentiero nel bosco in parte su neve e in breve si sale ripidamente alla cima boscata del Monte Preals (886 mt.). Si torna alla sella con cartelli e si prende il sentiero 111 indicante "Limone dal 102 - Cascina Vecchia", si procede nel bosco a tratti su neve in saliscendi fino ad una radura innevata ed ad un'altra sella con cartelli. Qui si prende il sentiero 102 per Limone, si scende con ripido sentiero in tornanti a tratti innevato e poi su tornanti ghiaiosi, si supera un tratto attrezzato con cavo breve ma un po' esposto e si continua in ripida discesa nel bosco fino ad incrociare la mulattiera 101. Si segue quindi in discesa la mulattiera 101 su ripido ciottolato e fino a tornare sull'asafalto. Tra case su asfalto in discesa si torna quindi a Limone sul Garda.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

FOTO 1: Uno dei tratti ripidi in salita FOTO 2: In cima FOTO 3: Bivio sentiero 102 in discesa