Cima di Savoretta - Punta Valmalza da Sant'Apollonia, 01/01/2013
Onicer  njek
Gita  Cima di Savoretta - Punta Valmalza da Sant'Apollonia
Partenza  Sant'Apollonia  (1584 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MS+
Commento Per iniziare l'anno Giacomo (Cordamolla) ha proposto la Savoretta, ed è stata una scelta azzeccata!!
Partiti dalle Case Slizzi a Sant'Apollonia siam saliti per la Val delle Messi per stadina innevata ...ed è una fortuna che sia battuta dai passaggi perchè la neve è pochina! ...così invece si sale e scende senza rischi per le solette.
Dalla Bta Valmalza la situazione migliora progressivamente. Passati di fianco al Linge la traccia è terminata e tracciando abbiam continuato verso Pso di Pietra Rossa, a vista del Pso abbiamo deviato a dx passando sotto le rocce rossastre della Cima Savoretta e sbucando sci ai piedi sulla cresta ad est della cima, e da li in vetta.
La zona di conchette e dossi nei pressi della cima è un pò tormentata dal lavoro del vento, abbiamo provato a scendere nel vallone di Savoretta, ma a 2850m ci siam fermati ...la sciata non era granchè (ventata).
Ripellato, siam saliti alla Punta Valmalza che si raggiunge, risaliti oltre il canaletto a breve dalle cime abbiam deviato a sx (est) e scavalcando un anticima (un tratto a piedi, facile-facile) abbiam raggiunto anche questa cima.
Ritornati al punto in cui abbiam raggiunto la cresta in salita siam scesi su buona neve farinosa... la qualità della sciata ha avuto il suo top nello strappo sopra il Linge .....così scesi al bivacco ci siamo concessi una ripellatina. Poi giù veloci ....
Bella uscita, bell'ambiente... suggestiva la vista sulla Pietra Rossa....bello il panorama dalle cime verso il gruppo Orles-Cevedale...pendi non troppo continui ma con buoni tratti....sui versanti bresciani le condizioni son quasi da ottimo!