Frerone e Gere, 30/12/2012
Onicer  Renato
Gita  Frerone e Gere
Partenza  Bazena  (1800 m)
Commento Bel giro nella frequentatissima conca del Frerone. Parto con i ciaspolatori diretti al Lago della Vacca, ci separiamo poco sotto il passo Mattoni e su bella traccia raggiungo la cima. Non servono i rampanti.
Discesa bella all'inizio, poi bisogna scegliere: farina pesante o pistata. Dalla buca tengo la sinistra e traverso al passo Mattoni (o dell'Asino) per fare poi una bella discesa su neve trasformata/pistata alla malga Cadino.
Arrivato alla malga raggiungo il Goletto e scendo a destra seguendo la pista che porta alla partenza dello ski-lift Gere. Pelli e salgo all'arrivo dell'impianto (chiuso). Ripercorro in discesa il tratto appena salito, due dita di polvere su trasformata, bellissima.
Tornato sul Gere seguo la dorsale in direzione ovest fino a raggiungere la strada del Crocedomini e mi lascio scivolare fino in Bazena togliendo gli sci solo nella galleria. Da Crocedomini a Bazena la strada è battuta dal gatto.
Foto 1 e 2) Ma sono tutti qui?
Foto 3) Dal Gere, dove non c'è nessuno, le pendici slavinate del Monte Asino. Tre ciaspolatori sono tranquillamente passati poco prima....su pendio a rischio 5...