Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Petto-Vigna Vaga da Lizzola + bonus, 29/12/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo di Petto-Vigna Vaga da Lizzola + bonus
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1270 m)
Quota arrivo  2332 m
Dislivello  2160 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il report di Skiebike era interessante e quindi oggi son andato a Lizzola.
Sceso dalla macchina ho incontrato Pietro che con il fido Mischa partiva alla volta dello stesso giro ….quindi su per la val del Asta …ghiacciataaa…. fin sui 1700-1800m è stata una bella battaglia.
Scesi sulla pista nella buca ai piedi dello Spigorel abbiam ripellalto e siam saliti al Pizzo di Petto, come solito abbiam tolto gli sci per i pochi metri che permettono di sbucare al colle (strapestato-comodo).
La discesa dalla cima del Pzo di Petto alla Val Conchetta non è stata male, ma la neve è un po’ variabile e fa qualche scherzo….salendo verso il pso Fontanamora abbiamo incontrato Flavio con i suoi soci che salivano diretti a destra della sella del Pso. Con loro siam saliti alla cima del Vigna Vaga.
La discesa è stata davvero una bella sorpresa, da una neve più che discreta sulla pala della cima siamo passati velocemente al buono….per poi arrivare, per un lungo tratto, ad un livello commovente …portante con un po’ di farinetta marcetta sopra (l’ultima piccola imbiancatina).
C’è stato poi da attraversare una slavina sotto le ultime propagini rocciose del Vigna Vaga, poco sotto ho salutato Pietro e Flavio con relativi soci ed ho puntato al Lago Spigorel ….la prima traccia a dx l’ho presa ….è stata un po’ una ravanata, su e giù, qualche cespuglio …c’è voluto un attimo per uscirne.
Da li son salito di nuovo nel vallone verso il Pzo di Petto (copiando Skiebike …ma risparmiando un po’ sul dislivello ….la mia cilindrata, purtroppo, non è la loro!!).
Dove si tolgono gli sci ho spellato, la discesa, in buona parte sciata, era in buone condizioni, non quanto il Vigna Vaga, ma è stata una bella discesa.
Ritornato alla buca lungo la pista ai piedi dello Spigorel son risalito incima agli impianti e sceso dalle piste, si arriva bene in paese, ma c’è un tratto con molti sassetti, roba che non fa troppo male….
Report visto  2228 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport